Uno studio su pennelli per una pittura digitale più immediata e naturale, adatti a lavorare su campiture e tratti sottili senza dover cambiare strumento.
Paolo Domeniconi illustrator Posts
Mi hanno chiesto se questo set di pennelli Photoshop fosse disponibile anche per Procreate. Adesso sì!
Li ho importati e adattati per renderli il più simili possibile, anche se il feel della pennellata su tavolette e display interattivi è sempre molto diverso dall’ Ipad.
>>> QUI IL DOWNLOAD
Sarmede, luglio 2023
Posted in Corsi
Sono sempre molto felice quando durante i corsi estivi di Sarmede riusciamo a visitare la casa dove Stepan Zavrel ha vissuto e dove ha fondato la Scuola di illustrazione.
Nell’ordine: le mie fantastiche compagne di lavoro, la casa del Maestro, le prime luci della sera a Casa Castelir.
Grazie alla Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede per avermi accolto da allievo oltre vent’anni fa e per avermi voluto come docente anche quest’anno.
What to do with a stick
Posted in Case editrici, and Libri
Alcune illustrazioni dal mio ultimo albo illustrato “What to do with a stick”, scritto da Jane Yolen e pubblicato dalla famosa casa editrice di Mankato The Creative Company. Il libro è uscito negli Stati Uniti ma si acquista anche in Italia nei consueti shop online. L’impeccabile art direction, come sempre è di Rita Marshall.
Con l’ultima release di Photoshop 24.4.1 possiamo trasformare il pennello che stiamo usando in gomma semplicemente tenendo premuto un tasto sulla tastiera. Una volta rilasciato, il pennello tornerà a dipingere normalmente.
La funzione esisteva già ma era controllata da un tasto raramente funzionante sulle tastiere europee. Ora il tasto lo scegliamo noi aprendo il menu Modifica/Scelte rapide da tastiera…
Bisogna selezionare Strumenti e scorrere tutto l’elenco fino in basso alla voce Pennello Mostra/Nascondi Cancella e premere il tasto (lettera) che desideriamo usare.
I tasti sono già mappati per richiamare strumenti o funzioni, converrà sceglierne uno che non usiamo. Verrà mostrato un avviso e dovremo cliccareOK per accettare la sostituzione.
Io ho impostato la Z corrispondente allo strumento zoom (che uso in tutt’altro modo), molto comoda in quanto adiacente ai tasti ctrl-alt con cui regolo la dimensione del pennello o gomma.
Per chi usa versioni precedenti o preferisce qualcosa di meno estemporaneo, il modo più veloce per trasformare il pennello in gomma è alternare i metodi di fusione da Normale a Cancella nella barra delle opzioni.
Le scorciatoie in questo caso sono scomode e non si modificano ma si possono assegnare ad eventuali tasti della tavoletta o della penna: Shift + Alt + R metodo cancella, Shift + Alt + N per tornare al metodo normale.
Da tempo sento insufficiente la risoluzione standard 300 ppi e sto gradualmente aggiornando i pennelli per lavorare meglio a risoluzioni più alte.
Ne ho approfittato per fare un breve video dove mostro a grandi linee il mio processo di creazione dei pennelli partendo da fondi su carta, in particolare mi piace sporcare il vetro con gli acrilici per ottenere sulla carta trame casuali ma interessanti.
Dal 10 al 15 luglio 2023, Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede (TV)
La tecnica digitale è particolarmente adatta per creare immagini evocative e suggestive, dove il colore viene applicato in modo trasparente e stratificato. Possiamo rappresentare la natura e i paesaggi e allo stesso tempo raccontare storie, focalizzando l’attenzione su scene e personaggi con grande dettaglio e precisione.
Il corso vuole esplorare queste potenzialità espressive per poter lavorare con maturità e consapevolezza sulle tavole di un albo illustrato.
Si inizierà con lo studio degli strumenti e con esercitazioni sulle tecniche pittoriche per arrivare al lavoro su una tavola finale.
Per questo il docente chiede di portare spunti narrativi, abbozzi di storie, progetti che si desidera affrontare in digitale.
Il corso si svolge su Photoshop ed è consigliabile conoscerne le basi.
Programma
Creazione e organizzazione di pennelli e strumenti.
Materia, texture e pattern.
Dallo schizzo a matita a quello digitale, studio sui chiaroscuri.
Composizione e palette cromatica.
Metodi di colorazione, le fasi del lavoro.
Maschere di ritaglio e di livello.
Trasformazioni e regolazioni.
Le Azioni per velocizzare il lavoro.
Profili colore e personalizzazione della prova di stampa software.
Prerequisiti consigliati
Conoscenza base di Photoshop e pratica di disegno su tavoletta grafica.
Materiale richiesto per il corso
Computer portatile.
Tavoletta grafica o display interattivo con driver installato sul computer e funzionante.
Photoshop CC 2018 o versioni successive. No Photoshop su iPad.
Una chiavetta USB.
Storie, spunti narrativi e schizzi a matita, eventuali progetti libro.
Un blocco per gli appunti.
Il vostro portfolio cartaceo o digitale, sketchbook e tutto ciò che parla di voi.
Libri o immagini degli illustratori preferiti, le cose che vi ispirano di più.
Per qualsiasi domanda su materiali, software o magari per anticipare i vostri progetti, scrivete a: corsi@domeniconi.it
Pennellaccio sporco e scivoloso. Anche versione per Procreate.
QUA il pennello GRUNGE BRUSH
(però in Photoshop scivola meglio)
L’albero, la nuvola e la bambina
Posted in Case editrici, and Libri
Alcune illustrazioni da “L’albero, la nuvola e la bambina”, scritto da Chiara Segré, pubblicato da Camelozampa.
Gli alberi sono presenze forti nella nostra vita. Un dialogo immaginario con loro ci dà un punto di vista diverso sulla nostra esistenza e sulle nostre paure. L’albero di questa storia chiude serenamente un ciclo della propria vita ma altri si apriranno mescolandosi nel tempo che scorre.
Sketching in the morning. QUA il pennello ACRILICO SCARICO.
Blurry Acrylic, per velature compulsive. Come tutti i pennelli doppi è meglio non ingrandirlo troppo perché si sfoca. Blurry Acrylic Details per le pennellate più fini.
https://www.domeniconi.it/brushes/Blurry_Acrylic.zip
Per i più masochisti VIDEO FB di 14 minuti (non è velocizzato)
“Fuori Freddo” di Luigi Ballerini
Posted in Case editrici, and Libri
[Dal vecchio blog]
Fuori freddo.
Fuori bianco.
Guance rosse.
Dentro caldo.
Inizia così il testo di Luigi Ballerini che ho illustrato per Il Castoro.
Sensazioni definite ed essenziali, quello che un bambino con la febbre può e non può fare. Lo sgomento di un’azione non compresa. Un gesto che genialmente ricompone in un abbraccio il freddo con il caldo, il fuori con il dentro.
Twilight trees
Posted in Illustrazione, and Procreate